Terra Santa 2023 - Uomo Mondo OdV

Associazione Uomo Mondo OdV
Vai ai contenuti

Terra Santa 2023

Da diversi anni l’Associazione Uomo Mondo organizza viaggi di solidarietà in Terra Santa nell’ambito del “progetto Betlemme”, tramite il quale continua il sostegno di alcune iniziative per aiutare diverse famiglie palestinesi a restare nella loro terra e a vivere del proprio lavoro. In particolare gli interventi riguardano lo sviluppo di microprogetti per il sostegno di attività artigianali.
Il programma prevede, infatti, oltre la visita dei luoghi santi, anche incontri con i gruppi di famiglie palestinesi destinatarie degli interventi di solidarietà e di amici ebrei impegnati a lavorare per superare le difficoltà dell'attuale situazione e favorire la costruzione di un futuro di pace per tutti.
Il viaggio è anche un’occasione di dialogo e un’esperienza di formazione per i partecipanti.
Aiuto alla Terra Santa: un gesto di solidarietà verso le comunità cristiane
                        Appello del Patriarca della Chiesa Cattolica di Terra Santa, Mons. Pierbattista Pizzaballa ai pellegrini italiani ed europei: "Venite. Non c'è alcun pericolo. Quest'anno - sottolinea - abbiamo avuto una forte diminuzione dei pellegrini. Circa il 50 per cento in meno. E pensiamo che sia dovuto in parte alla crisi economica, in parte alla paura delle guerre”.
“Andare in Terra Santa! – sottolineava il Cardinale Carlo Maria Martini – è un’esperienza di fede straordinaria per mettersi sulle orme di Gesù e anche per far sentire la solidarietà alla comunità cristiana locale alle prese con molti problemi”. Percorrere strade e luoghi “dove Lui è passato”. Trovarsi a Nazareth, sul lago di Tiberiade, a Cafarnao, a Gerusalemme, a Betlemme…. significa per il credente un “ritorno a casa”.




Associazione UOMO MONDO OdV Via Grave di Papadopoli, 35 31100 Treviso Cod. Fisc. 94058930267
Torna ai contenuti